15 consigli per gestire la fame
Ingannare il proprio cervello è uno dei metodi migliori per consumare meno cibo.
Qui di seguito 15 consigli per sgarrare di meno, alcuni di questi sono davvero efficaci. Tenta di inserirli nella tua routine quotidiana:
Tip 1: elimina da casa tutti i cibi a cui non sai resistere, soprattutto se già pronti da consumare. Il miglior modo per evitare gli sgarri è non avere junk food in casa o a portata di mano.
Tip 2: avere sempre a portata di mano delle proteine magre e della verdura pronte da consumare. Yogurt greco, fiocchi di latte, affettati magri, barrette proteiche 0 carboidrati e vari tipi di verdure non devono mai mancare a casa tua e devono essere pronti da consumare in caso di attacco di fame. Se hai voglia di dolce e stai per sgarrare consuma barrette proteiche 0 carbs, yogurt greco con qualche scaglia di fondente e dolcificante, bibite zero, piccoli pancake proteici ecc.
Tip 3: aggiungi shirataki ai tuoi piatti. Gli shirataki sono spaghetti a 0 kcal, puoi aggiungerli alle tue porzioni di carboidrato per aumentare il volume del pasto. E’ molto più appagante.
Tip 4: usa salse zero kcal per rendere più gustosi i tuoi pasti. Ormai qualsiasi tipo di salsa può essere trovata in versione zero kcal nei negozi di integratori online.
Tip 5: mangiare consapevolmente masticando con cura e a lungo, concentrandoti sul pasto, cerca di non scaricare mai il nervosismo sul cibo.
Tip 6: utilizza piatti e tazze più piccole: mangiare su piatti più grandi provoca meno appagamento e si tende a riempirli di più. Inoltre, è difficile fermarsi davanti a un piatto ancora pieno di cibo. Infine, su un piatto più piccolo il cibo sembra maggiore.
Tip 7: usa piatti rossi: danno un segnale inconscio di stop. E’ stato dimostrato che il cibo consumato è significativamente minore se si usano piatti rossi.
Tip 8: fai la spesa dopo aver mangiato. E’ stato dimostrato che andare a fare la spesa dopo aver consumato un pasto saziante aiuta a comprare meno cibo inutile e meno cibo spazzatura.
Tip 9: coinvolgi il tuo ambiente sociale, se possibile. E’ noto che se la tua famiglia e i tuoi amici ti appoggiano nella tua scelta dietetica e ti aiutano e partecipano nella preparazioni di piatti e ricette Fit la tua perdita di peso sarà maggiore.
Tip 10: metti barriere e tieni a distanza i cibi con cui rischi di sgarrare, meglio se chiusi in un cassetto, riposti in un’altra stanza o in un compartimento sopraelevato. E’ stato dimostrato che non avere i cibi a portata di mano, davanti ai vostri occhi, non sentirne l’odore fa consumare meno cibo.
Tip 11: non mangiate davanti alla TV. E’ stato dimostrato che mangiare mentre si svolgono altre attività aumenta il consumo di cibo.
Tip 12: in un pasto inizia a mangiare prima gli alimenti meno calorici e solo alla fine i più calorici. Il segnale di sazietà arriva al cervello dopo diversi minuti. In un pasto è meglio iniziare consumando la verdura mangiandola lentamente, quindi meglio passare alla porzione di proteine e solo alla fine ai carboidrati. Partire dal carboidrato non è mai una buona idea!
Tip 13: diminuisci lo stress. Cerca di ritagliarti il più possibile dei momenti personali rilassanti (anche solo 5-10 minuti) negli eventuali momenti di stress. E’ consigliato praticare al mattino o alla sera la respirazione diaframmatica/yoga/rilassamento/meditazione.
Tip 14: dormi di più. Se sei in deprivazione di sonno la tua fame aumenterà, i tuoi ormoni funzioneranno in maniera non ottimale, perderai muscolo e ingrasserai di più. Tenta di dormire almeno 6 ore a notte, meglio se 7-9 e di alta qualità
Tip 15: metti un post-it davanti al frigo con i tuoi obiettivi e se puoi anche la tua intera dieta.