RICOMPOSIZIONE CORPOREA – RISPONDERE AI VARI DUBBI
Ci sono sempre tanti dubbi rispetto alla ricomposizione corporea: che cos’è esattamente? Può avvenire solo in chi ha appena iniziato? Può avvenire solo in chi ha tanto grasso da perdere? Dipende dalla dieta, dall’allenamento o da entrambi?
Nel settore del fitness tutti i guru e gli influencers dicono la loro su questo tema causando soltanto più confusione.
Tenteremo di rispondere a queste domande in modo scientifico in questo articolo e in modo molto approfondito nel video youtube che trovate verso la fine dell’articolo.
Dr. Matteo Scaringelli
Nutrizionista Sportivo
Preparatore NSCA – CSCS
RICOMPOSIZIONE CORPOREA NEL DETTAGLIO
La ricomposizione corporea è quel processo che prevede l’aumento del muscolo con la contemporanea perdita di grasso corporeo.
In passato questo fenomeno era provato a livello scientifico solo su: atleti novizi, persone sovrappeso e soggetti post infortunio. Ad oggi però sono sempre di più le evidenze sul campo che mostrano che sia possibile fare ricomposizione corporea anche in soggetti già allenati!
Però sembra che debbano sussistere alcuni fattori quali: dieta, allenamento e recupero/riposo notturno. Infatti, solo se il soggetto allenato cura l’alimentazione, tutti i parametri allenanti (es: volume di allenamento, intensità, ecc…), il recupero e il sonno può andare incontro al fenomeno di ricomposizione corporea.
Secondo la scienza la ricomposizione corporea è possibile con una dieta: normocalorica (quindi che stabilizzi il peso corporeo), ipocalorica (che porti quindi a una riduzione del peso) e ipercalorica (ossia quando si ha un aumento del peso corporeo).
Tuttavia, gli studi che mostrano il fenomeno di ricomposizione in presenza di regimi ipercalorici, evidenziano incrementi di peso molto limitati (+ 0,5-1 kg di peso corporeo), che potrebbero essere oscillazioni fisiologiche e non veri e propri incrementi ponderali.
Per questo motivo e in base ai nostri dati personali crediamo sia più accurato definire questo processo possibile in presenza solo di alimentazioni normocaloriche e ipocaloriche.
Ci sono anche due aspetti che possono impedire il processo di ricomposizione corporea: il grasso corporeo e la genetica; infatti, in soggetti con percentuali di grasso molto basse e/o una genetica sfavorevole non si potrà verificare la ricomposizione.
L’allenamento, al contrario, se svolto seguendo i parametri allenanti soprattutto il volume allenante (numero di serie per singolo gruppo muscolare svolte a settimana), è un parametro fondamentale che determina la riduzione di grasso corporeo e l’aumento del muscolo.
Nel video sottostante potrete trovare a schermo tutta la bibliografia scientifica sull’argomento, così da poter approfondire la ricomposizione corporea più nel dettaglio.
Spesso è molto difficile impostare programmi di ricomposizione corporea fai da te. Se ti serve un aiuto a livello di dieta e allenamenti per svolgere una ricomposizione corporea precisa e scientifica sempre qui sotto puoi trovare tutti i nostri programmi sia nutrizionali sia di allenamento volti alla ricomposizione corporea.