RITENZIONE IDRICA, INESTETISMI, GRASSO LOCALIZZATO E CELLULITE
Questi sono di sicuro i temi più dibattuti quando si parla di estetica femminile.
Molto spesso tutti i problemi estetici al femminile vengono ricondotti alla ritenzione idrica.
Bisogna però stare molto attenti, infatti come vedremo nell’articolo molto spesso non è così!
I problemi estetici femminili possono essere causati da una concausa di fattori oppure da un singolo fattore specifico dominante. A volte il problema è il grasso localizzato, a volte la cellulite, a volte la mancanza di muscolo. Raramente il problema è la sola ritenzione idrica che però può peggiorare tutti i punti sopra.
Quindi innanzitutto serve conoscere quali sono i principali problemi, poi capire quali si ritrovano nel proprio caso specifico e infine avere un piano specifico per combatterli.
Capiremo tutti questi concetti nell’articolo.
Se volete una versione video di questi concetti, trovate un video alla fine e se non sapete come applicarli per migliorare la vostra estetica noi possiamo aiutarvi, ci sono tutti i pulsanti di contatto in fondo.
Dr. Matteo Scaringelli
Nutrizionista Sportivo
Preparatore NSCA – CSCS
INESTETISMI: INNANZITUTTO DEFINIAMOLI MEGLIO
La ritenzione idrica è definita come un aumento dei liquidi presenti tra le cellule (extracellulari) al di sopra di valori standard e può essere legata a patologie, genetica, stile di vita o a un’alimentazione scorretta.
Si pensa che gli inestetismi come la “buccia d’arancia” siano dovuti alla ritenzione idrica ma in realtà sono causati da due fattori prevalenti:
- Grasso localizzato, presente generalmente nell’interno/esterno coscia, sui glutei, nelle gambe e nella zona addominale sotto ombelicale
- Cellulite, definita come un cambiamento peggiorativo della morfologia dei tessuti superficiali che colpisce soprattutto il genere femminile
A volte i liquidi di troppo peggiorano i due punti precedenti ma non ne sono la causa! E soprattutto, spesso l’inestetismo è presente senza ritenzione idrica ma solo dovuto alla presenza di grasso localizzato e cellulite.
COME MIGLIORARE GLI INESTETISMI FEMMINILI?
Per migliorare l’estetica legata al grasso localizzato è fondamentale agire mediante l’alimentazione e l’allenamento, a differenza della cellulite che non può essere risolta tramite queste strategie.
È fondamentale però sottolineare che la perdita di grasso corporeo e l’aumento dei muscoli può migliorare di molto l’aspetto dell’inestetismo legato alla cellulite.
Infatti, il cambiamento morfologico causato da quest’ultima intacca anche il grasso che protrudendo dalle strutture superficiali conferisce la classica alterazione superficiale della pelle.
In pratica anche se non possiamo colpire direttamente la cellulite con la dieta e l’allenamento, il miglioramento del muscolo e la diminuzione di grasso corporea miglioreranno la manifestazione estetica della stessa.
Spesso basta diminuire il grasso localizzato e migliorare il muscolo per annullare l’effetto estetico della cellulite!
Se la struttura della cellulite è molto degenerata può essere utile un consulto medico che indirizzi verso tecniche mediche specifiche.
In pratica l’estetica femminile si migliora primariamente con dieta e allenamento e spesso ci sono delle vere rivoluzioni fisiche!
COME IDENTIFICARE DI CHE INESTETISMO SOFFRIAMO?
È possibile fare dei test per identificare la tipologia di inestetismo; infatti, tramite l’adipometria che impiega l’utilizzo di un ecografo, è possibile identificare il grasso localizzato.
Con l’impedenziometria si analizza la ritenzione idrica totale del corpo.
Infine, vi sono dei test che tramite l’analisi del tessuto connettivo superficiale permettono di discriminale lo stadio della cellulite, come la tecnologia bodytherm.
Il nostro studio a Milano utilizza tutte queste tecniche per identificare gli inestetismi. Se siete interessate a questi servizi basta contattarci.
COSA NON FARE:
Per quanto riguarda gli integratori e i drenanti, ad oggi non vi sono evidenze scientifiche forti nel loro utilizzo per migliorare gli inestetismi.
Non ci sono evidenze nemmeno per massaggi e metodi posturali.
COSA FARE:
È fondamentale un percorso completo che comprenda dieta, allenamento, diagnostica ed eventualmente consulto medico per migliorare l’estetica corporea.
Il nostro studio nutrizionale può fornire:
– Piani nutrizionali per la diminuzione di grasso totale e quindi anche localizzato
– Schede di allenamento per l’allenamento estetico al femminile
– Diagnostica completa per avere un’idea precisa del tipo di inestetismo
Qui sotto trovate tutti i pulsanti di contatto.