Aumento della massa muscolare
L’aumento della massa muscolare è un processo complesso che necessita di un’azione mirata su più fronti. E’ di fondamentale importanza agire sullo sviluppo muscolare sia tramite l’utilizzo di un allenamento specificamente diretto all’ipertrofia muscolare, sia attraverso un’alimentazione e un’integrazione alimentare ottimali per l’obiettivo.
Diverse vie di trasduzione del segnale hanno un ruolo anabolico all’interno delle cellule muscolari, alcune sono caratterizzate da una natura permissiva mentre altre stimolano direttamente la costruzione di nuovo tessuto muscolare.
Per determinare la massima ipertrofia del tessuto e il miglior sviluppo fisico è essenziale massimizzare in modo perfetto gli stimoli e le risposte che guidano il processo anabolico attraverso:
- La stimolazione meccanica, gli stimoli metabolici, ormonali e ipossici indotti dall’allenamento coi pesi
- L’ottimizzazione degli stimoli nutrizionali: intake calorico, intake proteico, intake di leucina, la modulazione ormonale indotta dalla dieta, il timing dei nutrienti e non solo
- L’utilizzo di un’integrazione alimentare comprovata, sicura e scientifica
A livello di allenamento diversi tipi di metodiche e tecniche dell’allenamento coi pesi devono essere utilizzate sia in modo simultaneo sia in modo concatenato nel tempo per raggiungere la massima ipertrofia muscolare: metodiche di allenamento della forza a basse ripetizioni (1-5 ripetizioni sugli esercizi multiarticolari) per generare grandi adattamenti neurali e grande stress meccanico e metodiche ipertrofiche (6-12 ripetizioni sugli esercizi monoarticolari e multiarticolari) per indurre stimoli meccanici, ipertrofici e ipossici a livello delle cellule muscolari in crescita. I giusti tempi di recupero, le giuste intensità, le tecniche e il corretto volume di serie allenanti dovranno essere impostate per generare gli stimoli specifici.
A livello nutrizionale è di primaria importanza fornire il giusto quantitativo calorico, il giusto stimolo ormonale (vedi qt. di carboidrati) e il giusto quantitativo proteico per aumentare nel modo più efficace possibile la massa muscolare. Non solo, è di centrale importanza costruire una dieta che salvaguardi la persona e l’atleta durante il processo di sviluppo muscolare attraverso l’utilizzo di tutti quei fattori protettivi che una corretta nutrizione ci mette a disposizione: antiossidanti, vitamine, fibre, composti vegetali di varia natura, acidi grassi omega 3 e molto altro.Il compito del nutrizionista e del trainer in questo caso è di guidare la persona e l’atleta al suo obiettivo di costruzione corporea nel modo più efficace, rapido, adattabile e sicuro possibile.
Il processo di sviluppo muscolare deve essere guidato dalla consapevolezza che il semplice aumento di peso corporeo non è un buon indicatore dell’aumento della massa muscolare; infatti il processo deve verificarsi a livello del tessuto muscolare e non a livello di quello adiposo (grasso corporeo). Attraverso l’utilizzo della bioimpedenziometria e dell’analisi vettoriale è possibile controllare con massima precisione il cambiamento della massa muscolare nel tempo.