Strength & Conditioning
Come specialista della forza e del condiziomento atletico (NSCA-CSCS) credo fortemente nello sviluppo delle qualità di base della forza per il miglioramento della performance atletica.
Diverse manifestazioni della forza muscolare come la forza massimale e la forza esplosiva sono fondamentali nella prestazione sportiva. Maggiori sono i livelli delle qualità specifiche della forza nello sport considerato migliori saranno i risultati dell’atleta.
Per il miglioramento di diverse qualità come la forza massimale, il rate of force development, la forza esplosiva e la coordinazione vengono utilizzate diverse metodologie specifiche come le alzate olimpiche e le loro varianti (clean&jerk, snatch, varianti), l’uso dei grandi esercizi coi sovraccarichi (panca, squat, stacchi), esercitazioni di potenza (palla medica, elastici, pliometria) e esercizi a corpo libero o con bilanciere di vario tipo.
Un altro punto saliente del condizionamento atletico in molteplici sport è il miglioramento della resistenza muscolare e della resistenza metabolica. Anche in questo caso diverse metodiche classiche e moderne come l’hiit, il cardio steady-state e lo sviluppo della resistenza lattacida attraverso i sovraccarichi vengono utilizzate in modo specifico per il raggiungimento dell’obiettivo desiderato.
All’allenamento della forza e della potenza vengono affiancati altri aspetti della preparazione atletica come il miglioramento della flessibilità muscolare attraverso le metodiche più moderne: stretching dinamico, la proprioceptive neuromuscolar facilitation, lo stretching globale e così via. Anche l’allenamento dell’agilità, della rapidità e della propriocezione può essere centrale in determinati sport e così queste caratteristiche devono essere allenate di conseguenza.
A livello nutrizionale è fondamentale raggiungere i migliori livelli di ipertrofia per lo sport considerato in relazione ai minimi livelli di grasso corporeo o a un peso corporeo specifico negli sport che richiedono categorie. Questi obiettivi fisici devono essere raggiunti conferendo all’atleta il massimo livello possibile di energie per gestire al meglio gli allenamenti e le competizioni. Per questo è di importanza prioritaria a livello nutrizionale la corretta gestione calorica, glicidica, proteica, idrica e integrazionale dell’atleta soprattutto in contesti professionistici o d’elitè.